Glossario di fundraising
Questo glossario rimane un work in progress, contenuti ed informazioni vengono aggiornate regolarmente. Se volete suggerire nuovi termini o esempi scrivete a [email protected]. Se volete usare queste definizioni, vi preghiamo di citare l'origine, nel seguente formato:
Martinoni M e Comunian, R. (2012) “ Glossario di fundraising”, disponibile su www.culturalab.org
Martinoni M e Comunian, R. (2012) “ Glossario di fundraising”, disponibile su www.culturalab.org
Bilancio Sociale – Social Report
Mentre il bilancio contabile mostra i risultati economici ottenuti da una organizzazione, il bilancio sociale rappresenta e comunica, sia all'interno che all'esterno, i risultati sociali raggiunti. È un modello di rendicontazione che si basa sulla qualità delle relazioni tra un'organizzazione e i suoi interlocutori di riferimento volto a fornire un quadro completo e trasparente. Il bilancio sociale costituisce lo strumento per comunicare al pubblico la propria mission e le attività svolte; definire gli obiettivi e azioni coerenti con le funzioni istituzionali; verificare l'efficacia e l'efficienza delle azioni svolte e comunicare i relativi risultati verso i propri interlocutori di riferimento.
Banca Dati - Data Base
Collezione omogenea di dati memorizzati su un supporto magnetico e accessibili mediante un elaboratore. Nel contesto della raccolta fondi è il sistema-dati che contiene le informazioni relative a donatori ed individui che costituiscono la base dell’attività di fundraising e comunicazione.
Buona Causa - Case Statement
Motivazioni attentamente meditate per cui un’organizzazione non profit merita di ricevere donazioni. La buona causa deve essere sempre preminente sull’organizzazione non profit che la promuove, essa si concentra sulle risorse, sulle potenzialità di migliorare i servizi e sui piani futuri di un’organizzazione non profit. Queste motivazioni vengono riassunte di solito in un documento detto” documento di buona causa”.
Campagna (di raccolta fondi) - Fundraising Campaign
È il termine generale e onnicomprensivo che riassume le azioni e gli sforzi che una organizzazione adotta per raccogliere fondi. Avviene spesso in associazione con una campagna media e con eventi di raccolta fondi.
Campagna "member get member"- “Member get member” Campaign
Metodo di promozione e raccolta fondi che consiste nel coinvolgere membri già attivi nell’organizzazione (spesso attraverso incentivi) nel reclutamento di altri membri. I membri attivi fungono da testimonial e da supporto per la raccolta fondi e il coinvolgimento di nuovi individui. È un metodo utilizzato anche per allargare la propria base di volontariato.
Campagna lasciti e testamenti - Legacy Campaign
Campagna finalizzata ad informare e favorire la donazione attraverso un lascito. La campagna fornisce alle persone interessate tutte le informazioni necessarie per donare ad una organizzazione non profit all’interno del proprio testamento. Diverse organizzazioni accettano lasciti di diversa natura: denaro, fondi, proprietà mobili ed immobili ed altro.
Marketing della buona causa - Cause related marketing
Metodo di promozione e marketing in cui un prodotto o servizio di una impresa, spesso for profit, sono collegati ad una causa di rilevanza sociale ed umanitaria. L’impresa profit beneficia del
marketing sociale e di una buona immagine, allocando una parte dei profitti ad una buona causa promossa da un’organizzazione non profit.
Codice Etico - Code of Ethic
Documento costituito da un insieme di norme di comportamento che una organizzazione decide di adottare e a cui decide di conformarsi nella sua attività; sono dei principi generali che definiscono l'insieme bilanciato degli interessi nei confronti di ciascuna categoria di stakeholder.
Consiglio di amministrazione - Board of Trustees
Un gruppo di persone influenti e carismatiche che danno lustro all’organizzazione non profit, sostenendone il programma di fundraising e promuovendo gli obiettivi strategici ed operativi del programma stesso. I membri sono spesso la chiave di volta per la raccolta fondi e le grandi donazioni in particolare.
Benefits
Insieme di vantaggi ed opportunità che una organizzazione offre ai suoi membri in cambio di una sottoscrizione, di solito annuale. Molto spesso il termine si usa anche quando i sostenitori sono imprese o sponsor per indicare i vantaggi corrispettivi offerti in cambio di una donazione o di una sponsorizzazione.
Donazioni in merce o in natura - In-Kind Contribution
Donazioni che consistono in attrezzature o altri beni. L’organizzazione non profit può trarre vantaggio in donazioni in natura che rispondono ai propri bisogni. Recentemente si parla di donazioni in natura anche quando imprese e aziende di servizi mettono a disposizione il proprio tempo con prestazioni professionali gratuite a favore del settore non profit.
Donazioni in titoli - Gift of Shares
Pratica diffusa soprattutto in ambito anglosassone, consiste nella possibilità per individui ed imprese di donare titoli azionari. I vantaggi sono soprattutto in termini fiscali poiché si riduce il pacchetto azionario tassabile per il donatore.
Filantropia - Philantrophy
Termine usato principalmente negli Stati Uniti per indicare un’azione volontaria per fini di pubblica utilità: comprende il volontariato, le organizzazioni non profit e le donazioni. Il sostantivo “filantropo” viene usato per indicare, in generale, chiunque faccia una donazione, ma specialmente una persona abbiente, nota per la sua particolare generosità nei confronti delle cause non profit.
Fondazioni – Trusts and Foundations
Sono organizzazioni senza fine di lucro, dotate di un proprio patrimonio, impegnate in molteplici settori: assistenza, istruzione, ricerca scientifica, erogazioni premi e riconoscimenti, formazione ed altri. La loro esistenza è prevista dal Codice civile e la loro struttura giuridica può variare a seconda del tipo di fondazione che viene costituita ed è facoltativa la richiesta del riconoscimento che, comunque, può essere ministeriale o regionale o delle province autonome.
Fondazione bancaria
Una particolare tipologia è rappresentata dalle fondazioni bancarie che, dopo un lungo processo di riforma, si stanno trasformando in organizzazioni non profit impegnate esclusivamente in uno (o più) dei sei settori di pubblica utilità individuati dalla legge: ricerca scientifica, istruzione, arte, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, sanità, assistenza alle categorie deboli. Sono persone giuridiche private senza fine di lucro, dotate di piena autonomia statutaria e gestionale. Perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti. Questi enti hanno una propria sorgente di reddito che deriva normalmente (ma non esclusivamente) da un patrimonio. Il perseguimento dello scopo di pubblica utilità può avvenire sia direttamente (fondazione operativa) che indirettamente (fondazione di erogazione).
Fondazione d’impresa - Corporate Foundation
La Fondazione di Impresa è l’espressione della volontà di una impresa commerciale di destinare un complesso organizzato di beni ad uno scopo di pubblica utilità. Anche le fondazioni di impresa nel raggiungimento dello scopo che si prefiggono, utilizzano prevalentemente l’elemento patrimoniale (elemento costitutivo come in tutte le fondazioni) ma anche le conoscenze, le tecnologie e le risorse professionali ed umane dell’impresa stessa. Anche nel caso delle fondazioni d’impresa si possono distinguere fondazioni operative o erogative.
Fondazione di erogazione o erogatrice - Grantmaking foundation
Con questo termine si fa riferimento ad una fondazione che persegue le proprie finalità statutarie erogando a terzi risorse finanziarie (grant). L'attività di erogazione (grantmaking) è complessa, in quanto le risorse sono sempre limitate ed occorre, per evitare di sprecarle, selezionare con accuratezza le persone e/o i progetti più meritevoli. Una fondazione di erogazione, non avendo significative infrastrutture ed investimenti fissi, è molto più flessibile di una fondazione operativa: pertanto può rispondere con maggiore tempestività al mutamento dei bisogni da soddisfare ed ha meno vincoli nell'intraprendere progetti innovativi.
Fondazione operativa - Operating Foundation
Per una fondazione la principale alternativa all'erogazione consiste nel gestire in proprio le attività istituzionali. Rispetto alle fondazioni grantmaking, le attività gestite direttamente comportano una maggiore incidenza dei costi fissi, ma anche un maggior controllo sull'utilizzo delle risorse.
Non è sufficiente svolgere una attività commerciale per qualificarsi come "fondazione operativa", ma è necessario che una fondazione operativa svolga direttamente un'attività istituzionale, la quale potrà essere commerciale (fondazione d'impresa) oppure no. Le fondazioni operative, in particolare quelle che non svolgono attività commerciali, presentano considerevoli problemi nella valutazione dei risultati (performance), in quanto spesso i servizi erogati sono personalizzati e manca un prezzo di mercato col quale confrontarsi.
Fondo di dotazione - Endowment Fund
E’ un fondo istituito per creare una fonte di finanziamento ulteriore per una organizzazione non profit. I fondi di dotazione sono generalmente stabiliti attraverso grandi donazioni ( a volte da parte di un unico individuo). L’organizzazione non profit può utilizzare di anno in anno gli interessi che le derivano da questo fondo per i propri scopi ma il fondo iniziale rimane investito perpetuamente nel tempo.
Grandi Donazioni - Major Gift
Sono donazioni significative che rappresentano una entrata importante per l’organizzazione non profit, di solito effettuate da parte di donatori abbienti (anche attraverso lasciti) o da figure politiche ed imprenditoriali di spicco. Molto spesso una organizzazione non profit che deve affrontate spese straordinarie o che deve sostenere progetti particolarmente impegnativi può lanciare una campagna per grandi donazioni presso i suoi sostenitori più abbienti.
Mailing
Spedizione di lettere ad un indirizzario di potenziali donatori, per acquisire nuovi membri o donatori. Molto spesso al mailling viene affiancata una newsletter ed altre informazioni relative ai progetti dell’organizzazione ed ovviamente una richiesta di tesseramento o di donazione.
Matching grant
È una donazione-finanziamento che una istituzione o fondazione si propone di destinare ad un soggetto o organizzazione non profit qualora esso si dimostri in grado di attrarre fondi da altri soggetti o istituti. Molto spesso la prerogativa necessaria per ricevere il sostegno di una matching grant è che l’organizzazione abbia già attirato una cifra equivalente da altre fonti.
Membership d'impresa - Corporate Membership
Schema strutturato di solito su base annuale per cui una impresa diventa sostenitrice di una organizzazione non profit versando una quota annuale. Non essendo una semplice donazione ma una sottoscrizione, l’impresa riceve una serie di vantaggi che possono essere il semplice nome (naming) o presenza del proprio logo sul materiale dell’ente non profit o vantaggi più ingenti come biglietti gratis, inviti, partecipazione al consiglio dell’ente ed altri. Molto spesso le organizzazioni non profit cercano di creare diversi livelli di membership per cui in base alla entità della sottoscrizione vengono fatti corrispondere diversi benefici.
Missione - Mission
L'insieme dei valori e degli obiettivi che un'organizzazione non profit dichiara alla base delle proprie scelte e delle proprie modalità di lavoro per la produzione di beni e/o l'erogazione di servizi. È una vera e propria dichiarazione di valori e convinzioni che risponde alla domanda sul perché un’organizzazione non profit esiste, illustrando la sua ragione di essere.
Ospitalità d'impresa - Corporate hospitality
Tra i benefit offerti alle imprese per il loro sostegno ad iniziative e progetti molte organizzazioni non profit offrono la possibilità di utilizzare gli spazi dell’organizzazione per eventi, cene ed incontri fra le imprese e i propri clienti. Gli elementi centrali per una organizzazione non profit per poter offrire questo tipo di vantaggio alle imprese che la sostengono sono determinati dalla centralità dei propri edifici, dalla bellezza architettonica degli spazi, dalla capacità di offrire accesso a centri storici o stanze particolarmente prestigiose.
Payroll giving
È una modalità molto particolare per il sostegno di iniziative benefiche. Le donazioni all’organizzazione non profit vengono dedotte dal datore di lavoro direttamente dalla busta paga del lavoratore (che decide a quale causa o istituzione vuole devolvere) e vengono versate direttamente all’ente non profit. In particolare in Gran Bretagna questo sistema di donazioni è stato supportato offrendo incentivi fiscali e sostegno amministrativo alle imprese che promuovono questo schema presso i proprio lavoratori. I vantaggi di questo sistema di contribuzione sono ingenti anche per le organizzazioni non profit: si tratta di un supporto a lungo termine e continuativo e gli sgravi fiscali permettono all’ente di utilizzare a pieno la cifra ricevuta in donazione.
Periodico - Newsletter
Una newsletter è un servizio di informazione che permette di ricevere, sia via posta che via e-mail, periodicamente (di solito settimanalmente o mensilmente) informazioni su un argomento di proprio interesse. Di solito nel caso del settore non profit la newsletter di una organizzazione è centrata sui progetti portati avanti dalla organizzazione con aggiornamenti, appelli, interviste e storie. Il contenuto della newsletter è curato di solito dall’area pubblicazioni o raccolta fondi. La newsletter può avere anche il ruolo di strumento di fundraising in quanto ricorda ai lettori i progetti sostenuti dall’organizzazione e le modalità per effettuare ulteriori donazioni.
Programma di Membership - Membership programme
Rappresenta l’insieme di tutti i livelli e i benefici che possono venire offerti da una organizzazione non profit per coloro che sottoscrivono all’organizzazione e diventano membri. Di solito il programma di membership è diviso tra membership individuale e membership d’impresa. La prima comprende tutti i livelli di partecipazione degli individui all’organizzazione (da amici, a giovani, a golden member, sostenitori, all’albo d’oro), nel secondo la partecipazione è ristretta alle imprese che in base al diverso livello di contribuzione possono usufruire i vari servizi o benefit corrispondenti.
Programma donazioni d'impresa - Corporate giving program
Rappresenta l’insieme di indicazioni e finalità attraverso cui una impresa for profit decide di sostenere cause sociali. Di solito il budget messo a disposizione dall’impresa non è costante ma varia di anno in anno a seconda dei suoi risultati finanziari e di mercato. Sebbene il programma di donazioni di una certa impresa non è sempre rigido (a differenza delle fondazioni di impresa), di solito diverse imprese sostengono diverse aree di intervento con il proprio budget di donazioni.
Pubblico di riferimento - Target o Target Group
Segmento di mercato o di audience obiettivo di un'azione di comunicazione e raccolta fondi dell’organizzazione non profit. È il vero obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Spesso le campagne media e di raccolta fondi di maggior successo sono quelle ritagliate su un segmento specifico dei possibili donatori (studenti, donne, mamme, anziani). Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.
Raccolta di capitali - Capital Campaign
È una campagna di raccolta fondi intensiva e limitata nel tempo che è creata al fine di soddisfare un determinato bisogno finanziario per un determinato progetto che riguarda l’acquisizione o creazione di strutture e infrastrutture (in particolare edifici). A volte il termine è usato in modo più generico per una grande campagna con ampi obiettivi di raccolta fondi. Permette ai donatori di promettere donazioni, da erogarsi in un periodo anche di diversi anni.
Raccolta Fondi - Fundraising
Il termine si riferisce a tutte le dinamiche del fundraising (raccolta annuale, raccolta straordinaria, donazioni pianificate, pubbliche relazioni). È l'insieme delle strategie e delle azioni che una organizzazione non profit deve mettere in atto affinché si sviluppi nel tempo un continuo afflusso di risorse finanziarie elargite gratuitamente per sostenere le attività istituzionali (anche sotto forma di progetti) dell'ente. Molto spesso una valida strategia di fundraising è legata a competenze nei settori della comunicazione, del marketing, della psicologia, del diritto e delle pubbliche relazioni. È sempre importante considerare come il fundraising è una attività in continua evoluzione e come diverse organizzazioni, diversi settori e diverse aree geografiche rispondano in modo diverso a strategie simili.
Relazioni con la stampa - Media Relation
Il termine riassume tutti i contatti con il mondo dei media e della stampa da parte di una organizzazione. Incontrare la stampa e riuscire a comunicare con il proprio target anche attraverso i mezzi di comunicazione pubblici è uno dei fattori chiave del successo dell’organizzazione. Comunicando con i media si conferisce credibilità alla politica e alla mission dell’ente e si incrementa la sua notorietà presso il pubblico più ampio. In particolare, se un ente è in grado di collaborare con i media locali e nazionali può ottenere maggiore credibilità anche presso sponsor e sostenitori privati.
Rendiconto annuale - annual report
È un documento pubblicato annualmente che fornisce ai donatori e agli stakeholder dell’organizzazione non profit tutte le informazioni necessarie riguardo al bilancio, spese, programmi e investimenti. A differenza del bilancio sociale che si propone di misure il successo dell’organizzazione nei suoi obiettivi sociali, il contenuto del rendiconto annuale è soprattutto di carattere quantitativo ed economico.
Sponsorizzazione - Sponsorship
È il pagamento da parte di una impresa ad una organizzazione non profit allo scopo di promuovere l’impresa o i suoi prodotti e servizi attraverso l’associazione con il nome, gli obiettivi e i progetti dell’ente non profit. La sponsorizzazione rientra fra le spese in pubblicità e promozione dell’impresa, e può includere anche elementi di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.
Sponsorizzazione tecnica - Sponsorship in kind
Si parla di sponsorizzazione tecnica o in kind quando l’impresa si propone di promuovere la propria immagine e i propri prodotti e servizi associandosi ad un ente non profit fornendo in cambio materiale vario, servizi tecnici o prestazioni professionali.
Portatori di interesse - Stakeholder
Tutti quei soggetti (o categorie di soggetti) che hanno un interesse nei confronti di un'organizzazione e che con il loro comportamento possono influenzarne l'attività. Gestire in modo appropriato il rapporto con i propri stakeholder rappresenta una delle priorità dell’organizzazione. Di solito è possibile rappresentare questi rapporti attraverso un grafico costituito da una serie di cerchi concentrici: nei cerchi più vicini al centro (che rappresenta il cuore dell’organizzazione, la sua mission e i suoi valori) sono rappresentati i gruppi e individui più vicini all’organizzazione, i sostenitori e i volontari, mentre a mano a mano che i cerchi si allargano vengono considerati stakeholder più generici o marginali (i media, le scuole, i rappresentanti cittadini). Il modello risultante sarà ovviamente diverso per ogni organizzazione analizzata.
Tesseramento - Individual membership
Molte organizzazioni che operano nei diversi ambiti del sociale (cultura, sport, ONG) offrono la possibilità a volontari, sostenitori o simpatizzanti di aderire alla loro mission attraverso un tesseramento (o membership). Di solito questa modalità di coinvolgimento costituisce non solo un momento di raccolta fondi (in molti casi ci sono diversi livelli di membership da amici, a sostenitori, golden member) ma soprattutto una modalità per creare una base di partecipazione e volontariato per l’organizzazione. Molto spesso al momento dell’iscrizione viene rilasciata una tessera, una maglietta o un altro simbolo che vengono a identificare i membri e sostenitori della specifica organizzazione.
Testimonial
L’uso di testimonial nelle campagne sociali e nella raccolta fondi deriva dal mondo della pubblicità in generale. Testimonial è il personaggio famoso, il ruolo è quello appunto di "testimoniare" le qualità di un prodotto o di una azienda. A loro volta il prodotto o l'azienda dovrebbero giovarsi delle qualità che vengono attribuite dall'opinione pubblica al testimonial. Allo stesso modo in ambito sociale il testimonial è colui che promuove una campagna o una associazione non profit e coinvolge il proprio pubblico nel donare e sostenere le iniziative di quella organizzazione. In ambito sociale spesso oltre ai personaggi celebri troviamo anche il ricorso alla persona non conosciuta, che deve però essere strettamente legata al disagio oggetto della comunicazione ed intorno alla quale va ad essere edificata una campagna che la renda unica e incontrovertibile protagonista.
Alcuni problematiche legate alla figura del testimonial nell’ambito della raccolta fondi sono il carico elevato di responsabilità posto sul testimonial che deve accettare e conformarsi al sistema valoriale dell’ente e alla sua mission e l’importanza di una collaborazione di medio – lungo periodo.
Mentre il bilancio contabile mostra i risultati economici ottenuti da una organizzazione, il bilancio sociale rappresenta e comunica, sia all'interno che all'esterno, i risultati sociali raggiunti. È un modello di rendicontazione che si basa sulla qualità delle relazioni tra un'organizzazione e i suoi interlocutori di riferimento volto a fornire un quadro completo e trasparente. Il bilancio sociale costituisce lo strumento per comunicare al pubblico la propria mission e le attività svolte; definire gli obiettivi e azioni coerenti con le funzioni istituzionali; verificare l'efficacia e l'efficienza delle azioni svolte e comunicare i relativi risultati verso i propri interlocutori di riferimento.
Banca Dati - Data Base
Collezione omogenea di dati memorizzati su un supporto magnetico e accessibili mediante un elaboratore. Nel contesto della raccolta fondi è il sistema-dati che contiene le informazioni relative a donatori ed individui che costituiscono la base dell’attività di fundraising e comunicazione.
Buona Causa - Case Statement
Motivazioni attentamente meditate per cui un’organizzazione non profit merita di ricevere donazioni. La buona causa deve essere sempre preminente sull’organizzazione non profit che la promuove, essa si concentra sulle risorse, sulle potenzialità di migliorare i servizi e sui piani futuri di un’organizzazione non profit. Queste motivazioni vengono riassunte di solito in un documento detto” documento di buona causa”.
Campagna (di raccolta fondi) - Fundraising Campaign
È il termine generale e onnicomprensivo che riassume le azioni e gli sforzi che una organizzazione adotta per raccogliere fondi. Avviene spesso in associazione con una campagna media e con eventi di raccolta fondi.
Campagna "member get member"- “Member get member” Campaign
Metodo di promozione e raccolta fondi che consiste nel coinvolgere membri già attivi nell’organizzazione (spesso attraverso incentivi) nel reclutamento di altri membri. I membri attivi fungono da testimonial e da supporto per la raccolta fondi e il coinvolgimento di nuovi individui. È un metodo utilizzato anche per allargare la propria base di volontariato.
Campagna lasciti e testamenti - Legacy Campaign
Campagna finalizzata ad informare e favorire la donazione attraverso un lascito. La campagna fornisce alle persone interessate tutte le informazioni necessarie per donare ad una organizzazione non profit all’interno del proprio testamento. Diverse organizzazioni accettano lasciti di diversa natura: denaro, fondi, proprietà mobili ed immobili ed altro.
Marketing della buona causa - Cause related marketing
Metodo di promozione e marketing in cui un prodotto o servizio di una impresa, spesso for profit, sono collegati ad una causa di rilevanza sociale ed umanitaria. L’impresa profit beneficia del
marketing sociale e di una buona immagine, allocando una parte dei profitti ad una buona causa promossa da un’organizzazione non profit.
Codice Etico - Code of Ethic
Documento costituito da un insieme di norme di comportamento che una organizzazione decide di adottare e a cui decide di conformarsi nella sua attività; sono dei principi generali che definiscono l'insieme bilanciato degli interessi nei confronti di ciascuna categoria di stakeholder.
Consiglio di amministrazione - Board of Trustees
Un gruppo di persone influenti e carismatiche che danno lustro all’organizzazione non profit, sostenendone il programma di fundraising e promuovendo gli obiettivi strategici ed operativi del programma stesso. I membri sono spesso la chiave di volta per la raccolta fondi e le grandi donazioni in particolare.
Benefits
Insieme di vantaggi ed opportunità che una organizzazione offre ai suoi membri in cambio di una sottoscrizione, di solito annuale. Molto spesso il termine si usa anche quando i sostenitori sono imprese o sponsor per indicare i vantaggi corrispettivi offerti in cambio di una donazione o di una sponsorizzazione.
Donazioni in merce o in natura - In-Kind Contribution
Donazioni che consistono in attrezzature o altri beni. L’organizzazione non profit può trarre vantaggio in donazioni in natura che rispondono ai propri bisogni. Recentemente si parla di donazioni in natura anche quando imprese e aziende di servizi mettono a disposizione il proprio tempo con prestazioni professionali gratuite a favore del settore non profit.
Donazioni in titoli - Gift of Shares
Pratica diffusa soprattutto in ambito anglosassone, consiste nella possibilità per individui ed imprese di donare titoli azionari. I vantaggi sono soprattutto in termini fiscali poiché si riduce il pacchetto azionario tassabile per il donatore.
Filantropia - Philantrophy
Termine usato principalmente negli Stati Uniti per indicare un’azione volontaria per fini di pubblica utilità: comprende il volontariato, le organizzazioni non profit e le donazioni. Il sostantivo “filantropo” viene usato per indicare, in generale, chiunque faccia una donazione, ma specialmente una persona abbiente, nota per la sua particolare generosità nei confronti delle cause non profit.
Fondazioni – Trusts and Foundations
Sono organizzazioni senza fine di lucro, dotate di un proprio patrimonio, impegnate in molteplici settori: assistenza, istruzione, ricerca scientifica, erogazioni premi e riconoscimenti, formazione ed altri. La loro esistenza è prevista dal Codice civile e la loro struttura giuridica può variare a seconda del tipo di fondazione che viene costituita ed è facoltativa la richiesta del riconoscimento che, comunque, può essere ministeriale o regionale o delle province autonome.
Fondazione bancaria
Una particolare tipologia è rappresentata dalle fondazioni bancarie che, dopo un lungo processo di riforma, si stanno trasformando in organizzazioni non profit impegnate esclusivamente in uno (o più) dei sei settori di pubblica utilità individuati dalla legge: ricerca scientifica, istruzione, arte, conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, sanità, assistenza alle categorie deboli. Sono persone giuridiche private senza fine di lucro, dotate di piena autonomia statutaria e gestionale. Perseguono esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti. Questi enti hanno una propria sorgente di reddito che deriva normalmente (ma non esclusivamente) da un patrimonio. Il perseguimento dello scopo di pubblica utilità può avvenire sia direttamente (fondazione operativa) che indirettamente (fondazione di erogazione).
Fondazione d’impresa - Corporate Foundation
La Fondazione di Impresa è l’espressione della volontà di una impresa commerciale di destinare un complesso organizzato di beni ad uno scopo di pubblica utilità. Anche le fondazioni di impresa nel raggiungimento dello scopo che si prefiggono, utilizzano prevalentemente l’elemento patrimoniale (elemento costitutivo come in tutte le fondazioni) ma anche le conoscenze, le tecnologie e le risorse professionali ed umane dell’impresa stessa. Anche nel caso delle fondazioni d’impresa si possono distinguere fondazioni operative o erogative.
Fondazione di erogazione o erogatrice - Grantmaking foundation
Con questo termine si fa riferimento ad una fondazione che persegue le proprie finalità statutarie erogando a terzi risorse finanziarie (grant). L'attività di erogazione (grantmaking) è complessa, in quanto le risorse sono sempre limitate ed occorre, per evitare di sprecarle, selezionare con accuratezza le persone e/o i progetti più meritevoli. Una fondazione di erogazione, non avendo significative infrastrutture ed investimenti fissi, è molto più flessibile di una fondazione operativa: pertanto può rispondere con maggiore tempestività al mutamento dei bisogni da soddisfare ed ha meno vincoli nell'intraprendere progetti innovativi.
Fondazione operativa - Operating Foundation
Per una fondazione la principale alternativa all'erogazione consiste nel gestire in proprio le attività istituzionali. Rispetto alle fondazioni grantmaking, le attività gestite direttamente comportano una maggiore incidenza dei costi fissi, ma anche un maggior controllo sull'utilizzo delle risorse.
Non è sufficiente svolgere una attività commerciale per qualificarsi come "fondazione operativa", ma è necessario che una fondazione operativa svolga direttamente un'attività istituzionale, la quale potrà essere commerciale (fondazione d'impresa) oppure no. Le fondazioni operative, in particolare quelle che non svolgono attività commerciali, presentano considerevoli problemi nella valutazione dei risultati (performance), in quanto spesso i servizi erogati sono personalizzati e manca un prezzo di mercato col quale confrontarsi.
Fondo di dotazione - Endowment Fund
E’ un fondo istituito per creare una fonte di finanziamento ulteriore per una organizzazione non profit. I fondi di dotazione sono generalmente stabiliti attraverso grandi donazioni ( a volte da parte di un unico individuo). L’organizzazione non profit può utilizzare di anno in anno gli interessi che le derivano da questo fondo per i propri scopi ma il fondo iniziale rimane investito perpetuamente nel tempo.
Grandi Donazioni - Major Gift
Sono donazioni significative che rappresentano una entrata importante per l’organizzazione non profit, di solito effettuate da parte di donatori abbienti (anche attraverso lasciti) o da figure politiche ed imprenditoriali di spicco. Molto spesso una organizzazione non profit che deve affrontate spese straordinarie o che deve sostenere progetti particolarmente impegnativi può lanciare una campagna per grandi donazioni presso i suoi sostenitori più abbienti.
Mailing
Spedizione di lettere ad un indirizzario di potenziali donatori, per acquisire nuovi membri o donatori. Molto spesso al mailling viene affiancata una newsletter ed altre informazioni relative ai progetti dell’organizzazione ed ovviamente una richiesta di tesseramento o di donazione.
Matching grant
È una donazione-finanziamento che una istituzione o fondazione si propone di destinare ad un soggetto o organizzazione non profit qualora esso si dimostri in grado di attrarre fondi da altri soggetti o istituti. Molto spesso la prerogativa necessaria per ricevere il sostegno di una matching grant è che l’organizzazione abbia già attirato una cifra equivalente da altre fonti.
Membership d'impresa - Corporate Membership
Schema strutturato di solito su base annuale per cui una impresa diventa sostenitrice di una organizzazione non profit versando una quota annuale. Non essendo una semplice donazione ma una sottoscrizione, l’impresa riceve una serie di vantaggi che possono essere il semplice nome (naming) o presenza del proprio logo sul materiale dell’ente non profit o vantaggi più ingenti come biglietti gratis, inviti, partecipazione al consiglio dell’ente ed altri. Molto spesso le organizzazioni non profit cercano di creare diversi livelli di membership per cui in base alla entità della sottoscrizione vengono fatti corrispondere diversi benefici.
Missione - Mission
L'insieme dei valori e degli obiettivi che un'organizzazione non profit dichiara alla base delle proprie scelte e delle proprie modalità di lavoro per la produzione di beni e/o l'erogazione di servizi. È una vera e propria dichiarazione di valori e convinzioni che risponde alla domanda sul perché un’organizzazione non profit esiste, illustrando la sua ragione di essere.
Ospitalità d'impresa - Corporate hospitality
Tra i benefit offerti alle imprese per il loro sostegno ad iniziative e progetti molte organizzazioni non profit offrono la possibilità di utilizzare gli spazi dell’organizzazione per eventi, cene ed incontri fra le imprese e i propri clienti. Gli elementi centrali per una organizzazione non profit per poter offrire questo tipo di vantaggio alle imprese che la sostengono sono determinati dalla centralità dei propri edifici, dalla bellezza architettonica degli spazi, dalla capacità di offrire accesso a centri storici o stanze particolarmente prestigiose.
Payroll giving
È una modalità molto particolare per il sostegno di iniziative benefiche. Le donazioni all’organizzazione non profit vengono dedotte dal datore di lavoro direttamente dalla busta paga del lavoratore (che decide a quale causa o istituzione vuole devolvere) e vengono versate direttamente all’ente non profit. In particolare in Gran Bretagna questo sistema di donazioni è stato supportato offrendo incentivi fiscali e sostegno amministrativo alle imprese che promuovono questo schema presso i proprio lavoratori. I vantaggi di questo sistema di contribuzione sono ingenti anche per le organizzazioni non profit: si tratta di un supporto a lungo termine e continuativo e gli sgravi fiscali permettono all’ente di utilizzare a pieno la cifra ricevuta in donazione.
Periodico - Newsletter
Una newsletter è un servizio di informazione che permette di ricevere, sia via posta che via e-mail, periodicamente (di solito settimanalmente o mensilmente) informazioni su un argomento di proprio interesse. Di solito nel caso del settore non profit la newsletter di una organizzazione è centrata sui progetti portati avanti dalla organizzazione con aggiornamenti, appelli, interviste e storie. Il contenuto della newsletter è curato di solito dall’area pubblicazioni o raccolta fondi. La newsletter può avere anche il ruolo di strumento di fundraising in quanto ricorda ai lettori i progetti sostenuti dall’organizzazione e le modalità per effettuare ulteriori donazioni.
Programma di Membership - Membership programme
Rappresenta l’insieme di tutti i livelli e i benefici che possono venire offerti da una organizzazione non profit per coloro che sottoscrivono all’organizzazione e diventano membri. Di solito il programma di membership è diviso tra membership individuale e membership d’impresa. La prima comprende tutti i livelli di partecipazione degli individui all’organizzazione (da amici, a giovani, a golden member, sostenitori, all’albo d’oro), nel secondo la partecipazione è ristretta alle imprese che in base al diverso livello di contribuzione possono usufruire i vari servizi o benefit corrispondenti.
Programma donazioni d'impresa - Corporate giving program
Rappresenta l’insieme di indicazioni e finalità attraverso cui una impresa for profit decide di sostenere cause sociali. Di solito il budget messo a disposizione dall’impresa non è costante ma varia di anno in anno a seconda dei suoi risultati finanziari e di mercato. Sebbene il programma di donazioni di una certa impresa non è sempre rigido (a differenza delle fondazioni di impresa), di solito diverse imprese sostengono diverse aree di intervento con il proprio budget di donazioni.
Pubblico di riferimento - Target o Target Group
Segmento di mercato o di audience obiettivo di un'azione di comunicazione e raccolta fondi dell’organizzazione non profit. È il vero obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna. Spesso le campagne media e di raccolta fondi di maggior successo sono quelle ritagliate su un segmento specifico dei possibili donatori (studenti, donne, mamme, anziani). Può anche essere sinonimo di mercato-obiettivo, segmento, pubblico di riferimento.
Raccolta di capitali - Capital Campaign
È una campagna di raccolta fondi intensiva e limitata nel tempo che è creata al fine di soddisfare un determinato bisogno finanziario per un determinato progetto che riguarda l’acquisizione o creazione di strutture e infrastrutture (in particolare edifici). A volte il termine è usato in modo più generico per una grande campagna con ampi obiettivi di raccolta fondi. Permette ai donatori di promettere donazioni, da erogarsi in un periodo anche di diversi anni.
Raccolta Fondi - Fundraising
Il termine si riferisce a tutte le dinamiche del fundraising (raccolta annuale, raccolta straordinaria, donazioni pianificate, pubbliche relazioni). È l'insieme delle strategie e delle azioni che una organizzazione non profit deve mettere in atto affinché si sviluppi nel tempo un continuo afflusso di risorse finanziarie elargite gratuitamente per sostenere le attività istituzionali (anche sotto forma di progetti) dell'ente. Molto spesso una valida strategia di fundraising è legata a competenze nei settori della comunicazione, del marketing, della psicologia, del diritto e delle pubbliche relazioni. È sempre importante considerare come il fundraising è una attività in continua evoluzione e come diverse organizzazioni, diversi settori e diverse aree geografiche rispondano in modo diverso a strategie simili.
Relazioni con la stampa - Media Relation
Il termine riassume tutti i contatti con il mondo dei media e della stampa da parte di una organizzazione. Incontrare la stampa e riuscire a comunicare con il proprio target anche attraverso i mezzi di comunicazione pubblici è uno dei fattori chiave del successo dell’organizzazione. Comunicando con i media si conferisce credibilità alla politica e alla mission dell’ente e si incrementa la sua notorietà presso il pubblico più ampio. In particolare, se un ente è in grado di collaborare con i media locali e nazionali può ottenere maggiore credibilità anche presso sponsor e sostenitori privati.
Rendiconto annuale - annual report
È un documento pubblicato annualmente che fornisce ai donatori e agli stakeholder dell’organizzazione non profit tutte le informazioni necessarie riguardo al bilancio, spese, programmi e investimenti. A differenza del bilancio sociale che si propone di misure il successo dell’organizzazione nei suoi obiettivi sociali, il contenuto del rendiconto annuale è soprattutto di carattere quantitativo ed economico.
Sponsorizzazione - Sponsorship
È il pagamento da parte di una impresa ad una organizzazione non profit allo scopo di promuovere l’impresa o i suoi prodotti e servizi attraverso l’associazione con il nome, gli obiettivi e i progetti dell’ente non profit. La sponsorizzazione rientra fra le spese in pubblicità e promozione dell’impresa, e può includere anche elementi di promozione della responsabilità sociale dell’impresa.
Sponsorizzazione tecnica - Sponsorship in kind
Si parla di sponsorizzazione tecnica o in kind quando l’impresa si propone di promuovere la propria immagine e i propri prodotti e servizi associandosi ad un ente non profit fornendo in cambio materiale vario, servizi tecnici o prestazioni professionali.
Portatori di interesse - Stakeholder
Tutti quei soggetti (o categorie di soggetti) che hanno un interesse nei confronti di un'organizzazione e che con il loro comportamento possono influenzarne l'attività. Gestire in modo appropriato il rapporto con i propri stakeholder rappresenta una delle priorità dell’organizzazione. Di solito è possibile rappresentare questi rapporti attraverso un grafico costituito da una serie di cerchi concentrici: nei cerchi più vicini al centro (che rappresenta il cuore dell’organizzazione, la sua mission e i suoi valori) sono rappresentati i gruppi e individui più vicini all’organizzazione, i sostenitori e i volontari, mentre a mano a mano che i cerchi si allargano vengono considerati stakeholder più generici o marginali (i media, le scuole, i rappresentanti cittadini). Il modello risultante sarà ovviamente diverso per ogni organizzazione analizzata.
Tesseramento - Individual membership
Molte organizzazioni che operano nei diversi ambiti del sociale (cultura, sport, ONG) offrono la possibilità a volontari, sostenitori o simpatizzanti di aderire alla loro mission attraverso un tesseramento (o membership). Di solito questa modalità di coinvolgimento costituisce non solo un momento di raccolta fondi (in molti casi ci sono diversi livelli di membership da amici, a sostenitori, golden member) ma soprattutto una modalità per creare una base di partecipazione e volontariato per l’organizzazione. Molto spesso al momento dell’iscrizione viene rilasciata una tessera, una maglietta o un altro simbolo che vengono a identificare i membri e sostenitori della specifica organizzazione.
Testimonial
L’uso di testimonial nelle campagne sociali e nella raccolta fondi deriva dal mondo della pubblicità in generale. Testimonial è il personaggio famoso, il ruolo è quello appunto di "testimoniare" le qualità di un prodotto o di una azienda. A loro volta il prodotto o l'azienda dovrebbero giovarsi delle qualità che vengono attribuite dall'opinione pubblica al testimonial. Allo stesso modo in ambito sociale il testimonial è colui che promuove una campagna o una associazione non profit e coinvolge il proprio pubblico nel donare e sostenere le iniziative di quella organizzazione. In ambito sociale spesso oltre ai personaggi celebri troviamo anche il ricorso alla persona non conosciuta, che deve però essere strettamente legata al disagio oggetto della comunicazione ed intorno alla quale va ad essere edificata una campagna che la renda unica e incontrovertibile protagonista.
Alcuni problematiche legate alla figura del testimonial nell’ambito della raccolta fondi sono il carico elevato di responsabilità posto sul testimonial che deve accettare e conformarsi al sistema valoriale dell’ente e alla sua mission e l’importanza di una collaborazione di medio – lungo periodo.
Norme per l'utilizzo dei materiali presenti su questo sito
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons. Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera. Alle seguenti condizioni: Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. Non opere derivate — Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.